Chiamata la “Gente di Terra”, la popolazione dell’Alto Tavoliere è cresciuta sviluppando legame forte e concreto con la propria terra, madre di tanti prodotti di ottima qualità che hanno trainato la crescita del territorio.
La piana dell’Alto Tavoliere, “granaio d’Italia” è disseminata da coltivazioni di grano e cereali, di grani antichi rari e particolari, coltivazioni di ortaggi, ma soprattutto di uliveti e vigneti in cui crescono olive e uve di varietà molto pregiate.
L’oliva Peranzana è una varietà di oliva di grande importanza per l’Alto Tavoliere delle Puglie, che produce un ottimo olio extravergine, le cui tecniche produzione sono state tramandate mantenendo viva una tradizione secolare.
A San Severo esistono più di 500 cantine ipogee nei sotterranei della città, dove si tramanda di generazione in generazione, il metodo tradizionale di realizzazione dello spumante, prodotto dal vitigno locale Bombino bianco.
L’Anima dell’Alto Tavoliere è rurale, agricola, produttiva, concreta, salubre. E i suoi paesaggi ne sono la testimonianza: il mosaico che si crea tra i colori dei diversi campi coltivati, la valle del fiume Fortore incorniciata da boschi di macchia mediterranea, il Crinale della Serra su cui sorgono Serracapriola e Chieuti, per finire posando lo sguardo sul mare che si gode dalle spiagge di Chieuti e Serracapriola.
Il Tratturo Regio L’Aquila-Foggia è un antico percorso di transumanza che attraversa il territorio italiano collegando l’Abruzzo e la Puglia, utilizzato nei secoli per il trasferimento...
Le cave di Apricena costituiscono il secondo bacino estrattivo di marmo in Italia. Il marmo di Apricena è utilizzato sul territorio e trasformato in statue da...
Gli amanti del verde apprezzeranno il Parco Avventura che si trova all’interno di Bosco Isola. La macchia mediterranea si espande nella lingua di terra che divide...
Scegli il luogo che vuoi visitare
Il sito è stato sviluppato da Civita Mostre e Musei