Chiesa di San Severino Abate

Chiesa di San Severino

La chiesa di San Severino Abate è il monumento più antico di San Severo. Risale al lontano 1059. Sorse come primitiva chiesetta dedicata al culto del santo apostolo Severino, sull’itinerario della Via Sacra Langobardorum, ed è dal continuo afflusso di pellegrini presso di essa, diretti a Monte Sant’Angelo, che nel XI secolo si originò l’odierna città che aveva come nome Castellum Sancti Severini, cioè proprio borgo fortificato di San Severino.

L’antico edificio aveva tre navate e fu trasformata attraverso più interventi fino all’aspetto odierno a croce latina. In età rinascimentale la chiesa si arricchì di altari e opere pittoriche, per subire poi gli ingenti danni del terremoto del 1627.

Restaurato nel Settecento, l’interno fu arricchito di decorazioni barocche e affreschi. Subì negli anni una serie di interventi di ridecorazione e rifacimenti, finché nel 1960 la Chiesa fu chiusa a causa della scarsa manutenzione. Nel 2008 fu riaperta dopo dei lavori di ristrutturazione. Tra il 2021 e il 2023 l’edificio è stato sottoposto a un nuovo integrale restauro, recuperando totalmente l’opulenta decorazione settecentesca delle pareti sopravvissuta ai vari rifacimenti, in particolare quella del presbiterio, prima totalmente occultata dalle ridipinture.